Uniting Group:
We co-create new worlds of experience

Uniting è un Ecosistema Collaborativo composto da cinque agenzie specializzate nel campo del marketing e della comunicazione: All, Kiwi, Flu, Abit, Freshhh. Il suo obiettivo è quello di combinare competenze specialistiche, strategia, creatività e innovazione per co-creare esperienze immersive.

In questo percorso, siamo al fianco di Uniting sin dall'inizio come brand designers. Abbiamo avviato il progetto sviluppando l'intera identità visiva e collaboriamo quotidianamente per creare artefatti comunicativi che rispecchino appieno l'identità del brand.

Client

Uniting Group


Year

2022 / 2024


Project

Logo design, Visual Identity, Brand Guidelines, Art Direction, Motion, Illustration


Credits

Art direction iniziale e web design: Davide Benatti,
Animazione showcase: Dropfilms,
Web development: Colla studio

Un universo di possibilità a disposizione del cliente

Uniting aveva la necessità di rappresentare visivamente il proprio metodo di lavoro: un approccio community-based che mette in campo le proprie agenzie al fine di co-creare esperienze immersive su misura per i loro clienti.

Da qui nasce l'idea del logo, uno scudo dinamico formato da due linee che, intersecandosi, generano infinite forme, a simboleggiare le molteplici possibilità offerte ai propri stakeholder.

Un'identità audace e dinamica

Con questa identità visiva abbiamo voluto rappresentare lo spirito audace e dinamico del Gruppo e delle persone che ne fanno parte. Lo scudo e le sue forme diventano il key visual dell'intera identità e sono utilizzate per comunicare il Brand in tutte le sue forme.

Anche le illustrazioni ricoprono un ruolo fondamentale nello storytelling e servono a rappresentare in modo accattivante l'universo di Uniting, i suoi valori, la visione aziendale e, soprattutto, le persone coinvolte: gli Uniters.

Infinite possiblità di personalizzazione

Si tratta di un'identità completamente personalizzabile: lo scudo può essere riempito con illustrazioni, fotografie e pattern, permettendo agli Uniters, i membri del gruppo Uniting, di esprimere liberamente la loro creatività.

L'headquarter

La produzione dei materiali si è estesa anche all'headquarter, dove sono state progettate grafiche ambientali e segnaletiche per allineare l'edificio alla nuova estetica di Uniting.

Oltre al wayfinding, sono state decorate graficamente anche le porte delle stanze in cui gli Uniters lavorano e collaborano. Ciascuna stanza ha una caratteristica distintiva e un nome accuratamente selezionato. Le grafiche, appositamente create, fungono da rappresentazioni visive delle dinamiche interne di ogni sala.